top of page

RATS
Giulio Golfieri

è un regista e artista visivo veneziano, diplomato in Sceneggiatura alla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati di Padova, attualmente è coordinatore teatrale per l'ente regionale Arteven.
È laureato in Arti Visive e Teatro allo IUAV di Venezia nel 2015, ottiene poi la lode in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale al DAMS di Padova con una video inchiesta sul cinema low budget italiano degli anni 2010/2020.


Nel 2021 il suo lungometraggio Lische vince il 1° Premio Nazionale Luciano Vincenzoni come Miglior Soggetto Cinematografico. I suoi soggetti successivi sono stati selezionati al Fanta Festival e al Roma Creative Contest.


Nel 2022 vince il Premio Nazionale d'Arte Contemporanea “Teogonia - Tracce di futuro”, promosso dalla Fondazione CDP e Fondazione Giorgio e Isa De Chirico con la video installazione Ombre, un lavoro sui senza fissa dimora di Milano.

È inoltre finalista al Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Combat Prize 2023 con la fotografia Milano s'è desta.


Nel 2024 è finalista alla borsa di studio Fondazione Federico Mighetto di Torino e nella sezione cinema di Biennale MArte Live.

Nel 2025 conclude la borsa di ricerca presso l'Università di Udine realizzando la collezione di cortometraggi d'archivio CinemaAcciaio e vince il bando Corti Circuti della SIAE con il quale realizza il cortometraggio Il Milite Ignoto per le olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Lo stesso anno vince il Premio Nazionale Migliore Sceneggiatura al TOHorror Fantastic Film Fest per il cortometraggio Figli Unici scritto con Lorenzo Trane.

 

image00026.jpeg
bottom of page